Un'altra buona notizia per la fotografia analogica: Tetenal Europa riapre e torna sul mercato!

Chi, fra i fotografi analogici, non conosce Tetenal, la più antica azienda attiva nel settore della fotografia che produce chimici dal 1847?

La notizia vuole che nel gennaio 2019 Tetenal Europe avrebbe dovuto chiudere. Dopo essere entrata in crisi finanziaria nel 2018, Tetenal Europe GmbH non è riuscita a trovare nuovi investitori e si stava preparando a chiudere i battenti.

Il lieto fine davvero poetico è che nel febbraio 2019 è stata accettata un'acquisizione da parte della direzione guidata dai dipendenti e Tetenal grazie a loro è sopravvissuta.

Annunciando l'operazione, uno dei leader del movimento guidato dai dipendenti, Burkhardt Mueller, disse:

“Rispettiamo l'eredità e la responsabilità per 172 anni di storia della fotografia che ereditiamo. Insieme alla comunità fotografica globale e ai partner commerciali dell'industria fotografica analogica, rilanceremo prodotti collaudati per garantire una fornitura sostenibile affidabile per studi cinematografici e fotografici, sviluppando nuovi modelli di business, prodotti e servizi".

ll rilancio di Tetenal include una nuova chimica in bianco e nero, tra cui sviluppo per pellicole e carta fotografica, fissaggio, stabilizzatore, ausili di lavaggio e prodotti per la fotografia al collodio.

Tetenal non si accontenta di continuare a produrre sempre di più, ma sta anche lavorando a nuovi prodotti. Tetenal ha quasi completato lo sviluppo di Tetenal Developer Tablets.

Queste compresse per lo sviluppo E6 e C41 sono sostanze chimiche secche da sciogliere in acqua per sviluppare anche a casa.
Le pastiglie hanno principalmente due vantaggi rispetto ai tradizionali concentrati liquidi: Innanzitutto hanno un peso e un volume di spedizione inferiori, In secondo luogo, i liquidi possono ossidarsi, il che limita la durata di conservazione quando si utilizzano prodotti chimici in piccoli lotti. Le compresse, d'altra parte, sono più facili da conservare e hanno una durata di conservazione più lunga.

Non vi resta che andare a dare un'occhiata sul loro sito, c'è anche uno sconto del 5% su tutti gli acquisti fatti online utilizzando il codice sconto "tetenalpromo09", le spedizioni vengono fatte in tutto il mondo!

E se avete perso la mano con la stampa home made ricordatevi che ci sono sempre i nostri corsi personalizzati di camera oscura, per spolverare le vecchie conoscenze o imparare da zero questa magica arte, che evidentemente, nonostante tecnologia e digitale, non ha ancora perso il suo fascino.