Jollylook Camera, molto più di un giocattolo analogico

Nel nostro negozio di eterni amanti di toy camera analogiche non poteva mancare la JollyLook, vero gioiellino in cartone riciclato dal perfetto stile retrò, grande poco più di una compatta digitale di ultima generazione.

Possiamo definirla una vera e propria folding tascabile, da chiusa è una piccola scatola dalle dimensioni di circa 85 x 127 x 48 mm.
La JollyLook monta le pellicole Fujifilm Instax Mini.

L'otturatore è meccanico, i tempi di scatto sono solo tre: 1/250, 1/160 e posa B mentre sui diaframmi ci si può sbizzarrire: f/8, f/11, f/16, f/22, f/32; f/45, f/64 e foro stenopeico.

La messa a fuoco è metrica e un po' approssimativa: 0.65m, 1m, 2.5m, infinito, bisogna tenere anche in considerazione che a diaframmi molto aperti si rischia di avere davvero una minima profondità di campo e le foto potrebbero venire sfocate.

Ci vuole un po' di pazienza e come sempre, soprattutto in campo analogico non ci si deve scoraggiare, con l'allenamento si impara!
Il sistema di mira è a traguardo con un vetro smerigliato.

La parte più divertente è Il sistema di espulsione delle instax che si aziona meccanicamente con una manovella.

Sono disponibili anche accessori come i filtri polarizzati colorati, la tracolla e il gancio per il cavalletto.

Come detto prima la macchina è completamente in cartone riciclato e non ha nessua batteria e nessun componente elettronico, ha all'interno della scatola anche gli elastici di ricambio per l'otturatore nel caso si rompano.

Una piccola specifica va fatta sulla carica dell'otturatore:
si deve sollevare il mirino fino ad agganciare il meccanismo ad elastico, ma senza esagerare, altrimenti si rischia di esporre involontariamente la pellicola.

Un'altra cosa a cui bisogna fare attenzione è quella di fissare la piastra del soffietto con le cannucce (all'interno della scatola ne trovate una per ogni distanza di messa a fuoco).

La buona notizia è che la JollyLook è così leggera che il problema del mosso si può dire che non esista.

Una volta presa dimestichezza con il funzionamento ci si può lanciare in esperimenti creativi di espozizioni multiple, di lunghe esposizioni e di fotografia stenopeica.

Come sempre, nel caso desideriate acquistarla, siamo a disposizione per darvi tutte le dritte di cui avete bisogno!